domenica 27 marzo 2011

Riassunto del pensiero di Evola




Alla base del sistema di pensiero di Evola c'è l'idealismo magico o assoluto, che pone al centro la forza dinamica dell'Io reale di dominare il non-Io, e, sulla base della coscienza della propria superiorità fattiva, la sua vocazione a trasformarsi in individuo Assoluto.

Riassunto del pensiero di Keynes





Solo un aumento degli investimenti di capitali privati può far aumentare conseguentemente reddito e occupazione. Qualsiasi investimento è calcolato sulla base del rapporto tra ciò che esso costa (tasso d'interesse) e ciò che esso rende (efficienza marginale del capitale). In un periodo di crisi, il fisiologico calo degli investimenti può essere compensato dallo Stato con la spesa in opere pubbliche.

sabato 12 marzo 2011

Nilla Pizzi

Morta Nilla Pizzi, regina di Sanremo



(link originale dell'immagine: http://www.gentemergente.it/wp-content/uploads/2011/03/nilla-pizzi-muore-a-91-anni-a-milano-450x360.jpg)

Nilla Pizzi aveva 91 anni. Nel 1951 trionfò a Sanremo
Fu la prima vincitrice del Festival
nel 1951: cantò "Grazie dei fiori"

È morta stamattina a Milano Nilla Pizzi. La cantante, prima vincitrice del festival di Sanremo (allora in versione radiofonica) nel 1951 con "Grazie dei fiori", avrebbe compiuto 92 anni il 16 aprile. Era ricoverata in una clinica dopo un intervento subito tre settimane fa. Lo ha annunciato il suo agente Lele Mora.

L’anno scorso Nilla Pizzi era stata sul palco dell’Ariston, ospite dell’edizione dei 60 anni del festival. «Mio Dio, che paura ritornare a Sanremo», aveva detto alla vigilia della performance con indosso un abito bianco concepito come un omaggio a due sue canzoni, "Grazie dei fiori" e "Vola colomba".

La Pizzi inizia la sua carriera a 18 anni, quando vince nel 1937 il concorso "5000 lire per un sorriso", una sorta di Miss Italia dell’epoca. Nel ’42 vince un concorso indetto dall’Eiar (prima denominazione della Rai) ed inizia ad esibirsi con l’orchestra Zeme. Durante il fascismo viene allontanata dalla radio: la sua voce è considerata troppo sensuale. Torna nel 1946 con l’orchestra del maestro Angelini, cui è legata sentimentalmente. Nata a Sant’Agata Bolognese il 16 aprile 1919, nel 1951 vince il primo Festival di Sanremo con Grazie dei fior, piazzandosi anche seconda con La luna si veste d’argento, cantata con Achille Togliani.

L’anno successivo trionfa nuovamente al Festival con Vola colomba, Papaveri e papere e Una donna prega. Film, trasmissioni radiofoniche, canzoni di successo e chiacchierate love-story (il cantante Gino Latilla tenterà anche il suicidio per lei), ne fanno la regina della canzone italiana. Nel 1959 vince Canzonissima (con L’edera), il Festival di Barcellona (in coppia con Claudio Villa con Binario) e si piazza terza al Festival di Napoli con Vieneme ’nzuonno assieme a Sergio Bruni. Nel 2003 le è stato assegnato il Premio alla Carriera.

(link originale dell'articolo: http://www3.lastampa.it/spettacoli/sezioni/articolo/lstp/393116/)