Dorian Gray: si suicida la ''Malafemmina'' di Totò
L'attrice Maria Luisa Mangini si è tolta la vita a Torcegno, nel Trentino.
Tragica uscita di scena per l’attrice Dorian Gray, al secolo Maria Luisa Mangini. L’artista bolzanina, resa celebre dal film “Totò, Peppino...e la malafemmina” in cui recitò al fianco del principe della risata, si è infatti tolta la vita a 75 anni.
Il fatto è avvenuto a Torcegno, in provincia di Trento, dove l’attrice risiedeva ormai da tempo. Sembra che la donna si sia suicidata con un colpo di pistola.
(link originale dell'immagine: http://www.tg1.rai.it/dl/images/165x01297863671823dorian_gray_foto_ansa.jpg)
La biografia
L’attrice, nata a Bolzano nel ’36, aveva esordito giovanissima nella rivista “Votate per Venere” accanto a Macario e Gino Bramieri.
Il successo riscosso la portò, negli anni seguenti, a calcare le scene con personalità del calibro di Wanda Osiris, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello.
Poi l’approdo al cinema, con ruoli da protagonista in pellicole brillanti come il “cult” del 1956 “Totò Peppino...e la malafemmina”, diretto da Camillo Mastrocinque. La Gray qui interpretava l’attricetta destinataria della celebre lettera scritta da Totò e Peppino.
In seguito prese parte a film importanti come “Notti di Cabiria” di Federico Fellini, “Il Grido” di Michelangelo Antonioni e “Mogli Pericolose” di Luigi Comencini.
A metà degli anni ’60, il ritiro dalle scene ed il ritorno in Trentino.
(link oriinale dell'articolo: http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Dorian+Gray%3A+si+suicida+la+''Malafemmina''+di+Tot%F2&idSezione=9817)
Nessun commento:
Posta un commento