sabato 2 marzo 2013

Armando Trovajoli


Aveva 95 anni l'autore di «Roma nun fà la stupida stasera»

Armando TrovajoliArmando Trovajoli
ROMA - Ha firmato oltre 300 colonne sonore di film, è stato uno degli artisti più prolifici, autore di «Roma nun fa' la stupida stasera». A 95 anni si è spento a Roma il maestro Armando Trovajoli: il decesso è avvenuto qualche giorno fa, ma la notizia è stata data solo oggi dalla moglie Maria Paola come ultima volontà dello stesso artista.
Trovaioli "attore" in «I complessi» con Alberto Sordi



DAVID - Trovajoli, uomo schivo e lontano dai riflettori aveva iniziato la carriera diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nel 2007 aveva ricevuto il David di Donatello alla carriera, il più importante riconoscimento del nostro cinema. Ha lavorato fino all'ultimo giorno- ricorda oggi la vedova- nella città dalla quale non si era mai separato. 

Roma nun fa' la stupida stasera

IL DOLORE- Lo ricordano in tanti Trovajoli per quel genio musicale e quel riserbo che era il suo stile di vita. Johnny Dorelli all'Ansa lo ricorda ai tempi di «Aggiungi un posto a tavola» «abbiamo vissuto cinque-sei anni da fine del mondo. Nello stesso ruolo ha guidato poi anche mio figlio. Ma sono tante le cose fatte insieme». Leggendarie le sue sfuriate: «Professionalmente era il massimo, ma lavorare con lui in buca che ti ascoltava non era mica facile. Una volta, spingendo un carrello in una scena di 'Aggiungi un posto a tavolà, persi un paio di note e lui saltò su: 'Johnny m'hai rotto il...!»

Nessun commento:

Posta un commento