Curiosariato è l'insieme delle notizie, degli elementi, dei materiali che possono a buon diritto entrare a far parte di un curiosario.
domenica 31 luglio 2011
Andrea Pazzagli
(link originale dell'immagine: http://www2.melitoonline.it/wp-content/uploads/2009/04/pizzagli.jpg)
Serie A - Lutto nel calcio, è morto Pazzagli
dom, 31 lug 14:16:00 2011
L'ex portiere di Milan e Bologna è scomparso questa mattina a soli 51 anni, era in vacanza con la famiglia ed è stato colpito da un infarto che non gli ha lasciato scampo
Andrea Pazzagli se ne è andato a soli 51 anni, probabilmente per un infarto. L’ex portiere di Milan, ma anche Ascoli e Bologna, ha lasciato troppo presto la moglie e i tre figli mentre era in vacanza proprio con loro in Toscana. Una notizia tremenda per gli appassionati di calcio, che avevano imparato ad apprezzare il suo garbo anche nelle vesti di commentatore televisivo e di preparatore delle Nazionali giovanili azzurre.
Mercoledì sarebbe dovuto tornare al lavoro, a Coverciano, per una riunione dello staff della Nazionale Under 20. Ma a quell’appuntamento non potrà essere presente. Tutta colpa di un malore che lo ha colpito questa mattina intorno alle sette. Per lui non c’è stato nulla da fare. Se ne è andato così uno dei giocatori del mitico Milan di Arrigo Sacchi.
Pazzagli arriva in rossonero nell’estate del 1989, dopo un costante crescendo in provincia. Cresciuto nel vivaio della Fiorentina, era andato a farsi le ossa a Imola, Bologna, Udinese, Catania e poi Ascoli. Lì dove era arrivato in Serie A da titolare, il suo trampolino verso la maglia rossonera. Al Milan è rimasto due anni.
Ma fa comunque in tempo a togliersi grandi soddisfazioni. Prima da dodicesimo di Giovanni Galli e poi da titolare nella stagione 1990-91, quando diventa campione del mondo da numero uno, scendendo in campo in Milan-Olimpia Asuncion 3-0 (finale di Coppa Intercontinentale). A 31 anni, passa poi al Bologna, alla Roma e chiude in C1 con il Prato nel 1996.
La sua storia, però, non finisce lì. Entra nello staff del Milan come preparatore dei portieri, poi va alla Fiorentina e dal 2001 è nello staff delle nazionali italiane. Ma non solo. Forse in pochi sanno che Pazzagli era anche un cantautore capace di comporre e pubblicare due album molto apprezzati dalla critica.
“Spero che esistano gli angeli”, questo era il titolo del suo ultimo disco. Noi, invece, siamo sicuri. Adesso abbiamo un angelo in più a guardarci dall’alto.
(link originale dell'articolo: http://it.eurosport.yahoo.com/31072011/45/serie-lutto-nel-calcio-morto-pazzagli.html)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento