lunedì 20 gennaio 2014

Claudio Abbado

Claudio Abbado è morto. Milanese, aveva 80 anni.
Tra i direttori più illustri al mondo, è stato direttore de La Scala di Milano, della Staatsoper di Vienna e direttore artistico della filarmonica di Berlino.

(link originale dell'immagine: http://www.ilsitodifirenze.it/sites/default/files/immagini_articoli/abbado8.jpg)
Il Maestro avrebbe fatto 81 anni a giugno e le sue condizioni di salute erano precarie da tempo.
Tra i primi a commentare la notizia la Filarmonica della Scala: "E' scomparso Claudio Abbado, fondatore della nostra orchestra e figura fondamentale della storia della musica e della cultura italiane - si legge in una nota Facebook - Tutti i musicisti della Filarmonica della Scala lo ricordano con affetto commosso".
Abbado era stato recentemente nominato senatore a vita da Giorgio Napolitano. Aveva scelto di rinunciare allo stipendio da Senatore, devolvendolo alla scuola di Musica di Fiesole a sostegno di borse di studio. Aveva spiegato che il suo gesto nasceva "dalla convinzione che dando valore alla cultura, il nostro Paese possa guardare con maggior fiducia al futuro e che l'educazione musicale sia fondamentale strumento per lo sviluppo della persona e la qualità del vivere civile". "Dare un segnale di sostegno alle forze migliori che il Paese esprime, allo scopo di coltivare i talenti emergenti e consentire a tutti l'accesso alla formazione musicale di base".

(link originale dell'articolo: http://it.notizie.yahoo.com/morto-claudio-abbado-091006450.html?cmp=bri)

Nessun commento:

Posta un commento